×
Cosa sono gli indicatori di FORTUNA ed EFFICACIA
L'indicatore di
FORTUNA va da -100 (sfortuna massima) a 100 (fortuna massima). Per il suo calcolo sono considerati i seguenti parametri:
- Fortuna ai dadi: misura quanto si è stati fortunati ai dadi nell'intera partita (sia in attacco che in difesa). Quando vale 0% significa che non si sono né persi né guadagnati carri rispetto al valore statisticamente atteso: per ogni attacco, infatti, c'è un preciso valore statistico di carri vinti e persi.
- Posizione nella Scala della Fortuna: la "Scala della Fortuna" è composta da 16 gradini. Ogni giocatore occupa uno di questi gradini. Il gradino 1 significa essere stati i più fortunati sia ai dadi che nell'assegnazione del proprio obiettivo e dei propri territori rispetto agli altri giocatori (es.: un giocatore che ha un obiettivo poco sovrapposto agli altri obiettivi è più fortunato di un giocatore che ha un obiettivo molto sovrapposto agli altri).
- Distanza dagli altri giocatori nella Scala della Fortuna: più si è in alto nella Scala della Fortuna e più grande è la distanza rispetto agli altri giocatori e maggiore è la fortuna che si ha avuto. Es.: se si ha avuto il gradino 4 e gli altri hanno avuto i gradini 12,15 e 16, si è molto più fortunati di chi ha avuto ad esempio il gradino 4 e gli altri giocatori con gradini 5,6 e 7.
- Continente/i in obiettivo da solo: avere uno (o più) continenti da solo in obiettivo significa avere avuto più fortuna.
- Sdadata: Sdadare significa avere avuto più fortuna.
L'indicatore di
EFFICACIA va da 0 (minimo) a 100 (massimo). Per il suo calcolo sono considerati i seguenti parametri:
- Fortuna ai dadi: più si ha avuto fortuna ai dadi e meno si è considerati efficaci
- Distanza dagli altri giocatori nella Scala della Fortuna: Es.: se la distanza è elevata e gli altri sono più in alto nella scala della fortuna, la propria efficacia aumenta
- Scostamento rispetto ai punti previsti dal Risikometro: se si sono fatti più punti rispetto a quelli previsti dal Risikometro l'efficacia aumenta
- Scostamento rispetto ai punti previsti per la propria posizione nella Scala della Fortuna: se si sono fatti più punti rispetto a quelli mediamente fatti da chi si è trovato nella stessa posizione nella Scala della Fortuna, l'efficacia aumenta
- Posizione finale: chi arriva prima degli altri nella posizione finale della partita ha più efficacia
- Sdadata: Sdadare significa essere stati più fortunati che efficaci!
- Continente/i in obiettivo da solo: avere uno (o più) continenti da solo in obiettivo significa essere stati più fortunati che efficaci!
- Scostamento rispetto ai punti fatti dagli altri giocatori: più punti si hanno rispetto agli altri giocatori e più si è stati efficaci
- Scostamento degli altri giocatori rispetto ai punti previsti dal loro Risikometro: aver giocato con giocatori che hanno fatto più punti rispetto a quelli previsti dal Risikometro significa aver giocato con giocatori sopra la media, quindi la propria efficacia aumenta. Viceversa, aver giocato con giocatori che hanno fatto meno punti rispetto a quelli previsti dal Risikometro, significa aver giocato con giocatori al di sotto della media, quindi la propria efficacia diminuisce.
Ognuno dei parametri indicati è stato poi "pesato", ovvero gli è stata data una certa importanza, e modificando tali pesi si sono ottenute le formule finali per la Fortuna e l'Efficacia, frutto dell'analisi di oltre 3000 partite di torneo online.